Malagrotta, il ‘no’ giusto


inceneritore“Gli ambientalisti, quelli veri, dicono che gli inceneritori non fanno male, perchè ci sono i filtri”. Me lo ha detto poco tempo fa un tizio, sul treno, dall’alto del suo superbo sapere, “me lo hanno spiegato alcuni miei (“potentati”, aggiungo io) amici, quelli sì che sono ambientalisti. Tu sei troppo fondamentalista, prima ti devi documentare”.Certo, mi devo documentare. Per il resto….cazzate. Perchè da quei camini non escono né fiori né coriandoli.
Certo, la tecnologia aiuta, ma è pur vero che: l’impiantistica italiana non è assolutamente paragonabile a quella tedesca (per fare un esempio), i nostri impianti sono vecchi ancora prima di nascere, nel nostro Paese elevato è il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione dei rifiuti.
E se ancora è valida la legge di Lavoisier (quella del nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma), è vero anche che la combustione dei rifiuti genera altra materia, altri rifiuti e polveri sottili (che più frazioni e più fanno male). Ma questo vale se la questione “salute” prevale sul fattore emergenziale, a cui la questione rifiuti ci ha ormai abituato.
Domenica lo ricordavano i cittadini. Sfilavano in corteo; non per carnevale, ma per ribadire la propria contrarietà agli impianti nocivi nella Valle Galeria, dove l’unico intervento possibile è il risanamento ambientale.
Perchè non basta un sopralluogo degli enti competenti. Non dopo il riscontro d’inquinamento delle falde acquifere, lo sversamento di rifiuti ospedalieri causa maltempo, le denunce di morti sospette e patologie ricorrenti tra gli abitanti.
No, non basta e, più semplicemente, non è giusto. Servono interventi per la messa in sicurezza dell’area, per la bonifica.
Domenica sfilavano in corteo i cittadini. Oggi invece, è stato il Consiglio comunale di Fiumicino ad affiancarsi a loro, votando un ordine del giorno contro il riavvio e l’ampliamento dell’inceneritore di Malagrotta. All’unanimità. Questo sì, che è giusto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s