Portus. Tra passato, presente…e futuro


portus-001La cultura è pane. Non solo per l’anima, ma anche economicamente parlando. Fiumicino si appresta così a superare il “Medioevo” degli ultimi 10 anni, accendendo i riflettori sui suoi beni più preziosi.
Dopo l’ordine del giorno sull’istituzione del Parco archeologico dei Porti Imperiali e dopo la petizione lanciata ieri dell’associazione Onda Democratica per la costituzione di un comitato promotore finalizzato ad inserire l’area archeologica ricompresa tra Ostia e Fiumicino tra le priorità della Regione Lazio, lunedì 17 marzo alle ore 10.00, presso Villa Guglielmi, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica nell’ambito del progetto “Portus. Tra passato e presente” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino. Nell’ambito della mostra, verranno esposte le riproduzioni di materiali fotografici relativi alle aree archeologiche dei porti di Claudio e Traiano e della necropoli dell’Isola Sacra conservati presso l’Archivio Storico Istituto Luce e presso la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, oltre alle riproduzioni di materiali fotografici, oggi conservati presso l’Archivio Cederna, dedicati a tali aree archeologiche da uno dei più importanti intellettuali del Novecento e da una figura fondamentale nella storia dell’ambientalismo e della difesa del patrimonio culturale italiano.
E ancora:  reading, presentazioni di libri, seminari, aventi a tema l’antica città di Portus, oltre a 4 visite presso le aree demaniali dei porti di Claudio e Traiano e della Necropoli dell’Isola Sacra.
Un modo per conoscere e far conoscere quanto di bello abbiamo su questo territorio. Tra passato, presente…e un futuro che vedrà una maggiore fruizione di questo immenso patrimonio e la creazione di nuova occupazione legata al turismo culturale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s