Oggi è un buon giorno


Oggi è un buon giorno.
L’Italia si sveglia con le carte in regola. La crisi politico-istituzionale ricomposta, le prerogative del Capo dello Stato fatte salve, la volontà popolare rispettata, i mercati che si tranquillizzano e lo spread che scende.
Alla vigilia del compleanno della nostra Repubblica, l’esecutivo è riuscito a decollare, incorniciando le parole di Cottarelli, che “un governo politico è di gran lunga migliore soluzione per il Paese”. Indipendentemente dal colore. 

Oggi, 2 giugno, ogni cosa pare al suo posto.

Il Presidente Mattarella presiede via dei Fori Imperiali insieme ai rappresentanti del nuovo Governo italiano. Le Forze armate sfilano sotto il sole; gli italiani alzano gli occhi al passaggio delle frecce, applaudendo sotto il cielo tricolore.
Oggi si festeggia.
Da domani, spetterà al Governo mantenere la parola data in campagna elettorale e porre in atto il cambiamento delegatogli dagli italiani.
Da domani, spetterà alla sinistra raccogliere i cocci e porre nuovi basi su cui rinascere partendo da una seria autocritica, oltre i personalismi, e magari lontano dalle lobby e più vicini alla gente.
Da domani, ritroveremo in agenda tutti i problemi, le preoccupazioni e le sfide da affrontare (corruzione, difesa dei diritti civili e delle famiglie, immigrazione, lavoro…), le divisioni e le contrapposizioni di sempre. Ma spetterà a tutti noi, alla politica in primis, accogliere il monito del Presidente della Repubblica sulla necessità di arrestare “con fermezza ogni rischio di regressione civile in questa nostra Italia e in questa nostra Europa, affermando un costume di reciproco rispetto, mettendo a frutto le grandi risorse di generosità e dinamismo dei nostri concittadini”.
Da domani…ma oggi (a dispetto degli Oettinger o degli Juncker
):
viva l’Italia, viva la Costituzione, viva la Repubblica!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s